
Disponibili
In Stock ()
Esaurito
Seleziona l'opzione che preferisci:
Tipologia
Formato
Qta' per scatola
Numero scatole
SKU:
Nome esteso: Hædus Maii
Latino per: Capretto di maggio (Mese delle fioriture)
Stile: Maibock
Origine: Germania
Caratteristiche: Bassa fermentazione, biondo carico al limite dell'ambrato, amarognola, corpo medio.
Alcohol: 7% vol.
Lo stile Bock vede i suoi natali nella città tedesca di Einbeck, in Bassa Sassonia; questa, per storpiatura dialettale, veniva pronunciata in “Einbock”, assumendo anche il significato letterale di “Un Caprone” (“Ein – Bock”).
Per tale motivo, le birre appartenenti a questo stile sono spesso legate all'iconografia del caprone, rampante o meno. Il nome "Hædus Maii” cioè "Capretto di Maggio" è una traduzione pressoché letterale in latino del nome dello stile; Maibock assume infatti anche il significato di “Caprone di Maggio” (“Mai – Bock”).
Questo prodotto, il più chiaro della famiglia Bock, presenta una luppolatura effettuata con varietà tradizionali di luppoli tedeschi, che gli conferiscono una punta di amaro e delle note erbacee che ricordano il fieno; più amara e meno dolce e liquorosa rispetto alle sue sorelle, mantiene comunque dominante l'aroma di malto e la gradazione alcolica tipica.
Ideale con carni suine come lo stinco o l'arista, primi piatti sostanziosi come le lasagne, carni bianche grigliate, alla piastra o al forno con le immancabili patate, formaggi a media stagionatura.